Progetti d’Istituto

L’offerta formativa viene arricchita di anno in anno con proposte laboratoriali e progetti/attività afferenti ai diversi ambiti disciplinari.

Si tratta di percorsi che mirano alla formazione complessiva della persona, contribuendo allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze, promuovendo la motivazione degli alunni, favorendo il manifestarsi di interessi e talenti.

Alcuni progetti del nostro istituto seguono gli alunni lungo tutto il loro percorso di formazione e orientamento.

Vengono naturalmente declinati per ogni ordine di scuola in base alle specifiche competenze da raggiungere e alle caratteristiche tipiche della fascia d’età interessata. Vengono poi integrati annualmente da altri progetti legati alle offerte del territorio o mirati ad eventi e momenti particolari.

Il cuore dell’Istituto ‘comprensivo’, che si apre al territorio circostante e con esso scambia e interagisce.

La scuola favorisce un positivo inserimento degli alunni negli ambienti scolastici, in particolare nei momenti di passaggio da un ordine all’altro.
Attua percorsi formativi integrati di autovalutazione e di educazione alla scelta, promuove la partecipazione consapevole ad una cittadinanza attiva fin da piccoli.

Progetti e attività inseriti nel Pof  (da pag. 29)